Certificazioni qualità ambiente e sicurezza

Europower ha predisposto e mantiene Sistemi di Gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001/2015 UNI EN ISO 14001/2015OHSAS 18001/2007 dall’organismo di certificazione SGS Italia S.p.a.

L’insieme dei processi, armonizzati e tesi a seguire gli indirizzi ed a raggiungere gli obiettivi definiti caratterizzano la politica della qualità.

Le competenze specifiche possedute e la consapevolezza dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente hanno portato a definire la politica ambientale di Europower.

La salute e la sicurezza sul lavoro, valore prioritario per l’azienda, hanno portato a sviluppare una specifica politica della sicurezza.

L’adozione dei metodi e delle procedure previste dai vari sistemi consente di pianificare, gestire e controllare i fattori tecnici, organizzativi e umani che influenzano la qualità tecnica e ambientale delle opere e dei servizi forniti al Cliente.

L’impegno a raggiungere risultati di eccellenza è uno dei valori principali per Europower, per il quale vengono investite ogni anno importanti risorse in termini di analisi e miglioramento dei processi e dell’organizzazione, così un crescente coinvolgimento di tutto il personale è perseguito mediante una accurata programmazione e gestione della formazione/informazione sia in sede sia nei  cantieri.

EUROPOWER è inoltre in possesso dell’attestato di qualificazione SOA – Attestazione di Qualificazione all’esecuzione di Lavori Pubblici. Certificato no. 4627-57-01 rilasciato per le categorie OG9 classifica V e OS14 classifica VI.

Il Sistema di Gestione della Qualità rispetta gli standard UNI EN ISO 9001: 2015 e garantisce:

  • massimo impegno nel comprendere e soddisfare i bisogni dei clienti;
  • adempimento degli obblighi contrattuali, requisiti tecnici ed economici;
  • conformità a standard e codici in vigore nel Paese in cui opera;
  • continuo miglioramento delle qualità delle performance.

Il Sistema di Gestione Ambientale rispetta gli standard UNI EN ISO 14001:2004, è finalizzato a garantire il rispetto delle prescrizioni contrattuali ed un elevato profilo di sostenibilità ambientale, grazie alla preferenza, fin dalla fase progettuale, di soluzioni tecniche e materiali a basso impatto ambientale.

Il Sistema di Gestione HSSE rispetta gli standard OHSAS 18001:2007 e consente di conoscere e controllare, ovunque si operi, l’insieme dei requisiti applicabili (derivanti da legislazioni locali o internazionali, da standard specifici, da accordi sottoscritti o da condizioni contrattuali) e di fissare appropriate priorità e obiettivi HSSE (Health Safety Security), indirizzando di conseguenza programmi e strutture organizzative.

Il Sistema di Gestione inoltre si occupa di identificare, attuare e monitorare costantemente azioni preventive e correttive, incoraggiando coinvolgimenti consapevoli e attivi in materia di gestione HSSE a tutti i livelli. Gli obiettivi, soprattutto in occasione di cambiamenti strutturali e organizzativi, sono periodicamente rivisti e aggiornati, anche sulla base di una valutazione delle esperienze fatte negli uffici e nei cantieri.

Tutti i Sistemi di Gestione sono stati introdotti nelle attività operative della società attraverso:

  • aggiornamento e semplificazione dei documenti;
  • coinvolgimento di specifiche competenze, in affiancamento alla funzione di riferimento;
  • identificazione e implementazione di piani di azione adeguati alle novità legislative ed alle priorità contrattuali;
  • iniziative di formazione dedicate ai differenti ruoli e responsabilità, al fine di divulgarne la conoscenza.