Codice Etico, Corporate Governance

6.1 Corporate Governance

 La reputazione è un valore di importanza fondamentale per il Gruppo. A tal fine è necessario che nell’amministrazione siano osservati, nell’interesse dei Soci, dei Dipendenti, dei Collaboratori e di tutti coloro che entrano in relazioni d’affari e/o in contatto con il Gruppo, i principi di corporate governance più idonei a garantire la migliore realizzazione delle attività del Gruppo nel rispetto delle regole di buon governo societario e delle disposizioni del Codice Etico.

 Il Gruppo si impegna ad osservare i più elevati standard di adeguamento alle normative ed ai principi di autoregolamentazione previsti dalle Autorità responsabili dei mercati regolamentati sui quali i titoli delle società del Gruppo dovessero essere quotati.

6.2 Registrazioni contabili

Ogni operazione o transazione deve essere correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili, nonché autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

A tal fine le società del Gruppo adottano i principi contabili rispondenti ai requisiti di verità, completezza e trasparenza del dato registrato; per ogni operazione deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento e deve essere conservata agli atti del Gruppo un’adeguata e completa documentazione a supporto dell’attività svolta.

Ciascun Dipendente è, pertanto, tenuto a collaborare – per quanto di propria competenza – affinché qualsiasi fatto relativo alla gestione del Gruppo sia correttamente e tempestivamente comunicato alle funzioni competenti e registrato nella contabilità.

6.3 Controlli interni

Per “controlli interni” si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire, verificare e perseguire le attività delle imprese delle società del Gruppo con il fine di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, al fine di proteggere i beni aziendali, gestire efficacemente le attività sociali e fornire con chiarezza informazioni sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria del Gruppo veritiere e corrette. In tale ambito rientra anche il controllo dell’adeguatezza dei processi aziendali in termini di economicità, efficienza ed efficacia e dell’affidabilità e correttezza delle scritture contabili.

È compito del Gruppo diffondere, a tutti i livelli, una cultura interna caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli ed orientata all’esercizio del controllo stesso.

Nell’ambito delle loro funzioni e competenze, i Dirigenti del Gruppo saranno tenuti a partecipare alla realizzazione e all’attuazione di un sistema di controllo aziendale efficace e a renderne partecipi i loro sottoposti.

I Dipendenti del Gruppo saranno, pertanto, tenuti, per quanto di loro competenza:

  • alla definizione e al corretto funzionamento del sistema di controllo;
  • a custodire responsabilmente i beni aziendali, siano essi materiali o immateriali, strumentali all’attività svolta e a non farne un uso improprio.

L’Auditing Interno fatte salve le norme di privacy vigenti e le Società di Revisione incaricate hanno libero accesso ai dati, alla documentazione e a qualsiasi informazione utile allo svolgimento delle attività di controllo interno e revisione.

6.4 Antiriciclaggio

Il Gruppo non ammette nessun tipo di riciclaggio di denaro. I Dipendenti e i Collaboratori devono verificare in via preventiva l’integrità morale delle persone con le quali si intrattengono rapporti lavorativi, tramite un controllo delle informazioni in possesso.  Il Gruppo si impegna a rispettare tutte le disposizioni di legge e regolamentari vigenti nei paesi nei quali il Gruppo opera in materia di antiriciclaggio.

Scarica il Codice Etico Gruppo Sofinter